FAQ

Vengono tradate tutte le news che vedo su investing?

 

No, vengono tradate solo le principali relative a USD (USA), SEK (Svezia), Nok (Norvegia), Aud (Australia), Cad (Canada) e GPB (UK, quest’ultima solo quando la deviazione è molto grande, in caso di piccole deviazioni non viene tradata in quanto per il problema Brexit regna molta incertezza su questa valuta).

Non vengono tradate valute esotiche o valute di paesi particolari, instabili. Questo per l’instabilità appunto di tali paesi tale da rendere rischioso (imprevedibile) il trade oppure per la mancanza di liquidità (pochi investitori).

Come potete vedere su investing ogni news ha di fianco 1,2 o 3 teste. Le teste indicano la volatilità che l’uscita di questa news potrebbe generare sulla valuta.

  • Scenario a) Il valore Actual è uguale al valore Forecast. Ciò significa che gli analisti hanno fatto una previsione corretta e il sistema quindi non traderà. Infatti essendo già stato previsto questo valore non esiste alcun effetto sorpresa e la valuta in questione non salirà/scenderà rispetto alla sua controparte(dollaro contro yen giapponese per esempio) in modo sufficiente tale da poter permettere un trade sicuro. Sarebbe rischioso e incosciente tradare in questo caso (causa imprevedibilità).
    Il trading valutario si fa sempre a coppie di valute (Currency Pairs).
    Es. se sulla news si trada USD/JPY si compra dollaro e vende Yen (o viceversa).
  • Scenario b) Il valore Actual è diverso dal valore Forecast ma di poco. E’ bene ricordare che ‘’poco’’ è un concetto relativo e varia da news a news, per un tasso di interesse può scattare il trade con 0,25% di variazione (i trade più importanti sono i tassi di interesse) mentre per altre news no.
  • Scenario c) Il valore Actual è diverso dal Forecast e la deviazione è anche consistente (altro concetto sempre relativo). In questo caso scatta il trade. Dunque Il sistema comprerà o venderà se la news sarà positiva o negativa.

Vengono tradate (sempre e solo nello scenario C sopra riportato) unicamente quelle a tre teste e quelle a due teste se la deviazione è buona. Questo perché le news a una testa essendo eventi meno importanti non darebbero sufficiente spinta alla valuta da poter fare un trade sicuro (ipotizziamo news positiva, viene aperta una posizione long (comprare) e poi la valuta invece di salire scende = perdere)

Quanto si guadagna con questo sistema di trading?

 

Questa domanda non può avere una risposta in quanto tutto dipende esclusivamente dal mercato.

Nessuno ha purtroppo infatti la facoltà di prevedere il futuro. In presenza di un mercato dove gli eventi economici (news) sono ‘’piatti’’ vengono fatti pochi trade, al contrario un mercato con grandi deviazioni genererà molti trade. Oppure in periodi di grande incertezza si fanno pochi trade (con GBP inglese vista l’incertezza Brexit ad esempio).

Piuttosto che fare previsioni è preferibile visionare direttamente i risultati ottenuti grazie a questa strategia di trading e grazie alla leva finanziaria.

Leva finanziaria

 

Ipotizzate di avere 100.000 euro in banca investiti, verosimilmente con una gestione rischiosa avreste un profitto annuale di 5000 euro lordi.

Se però ne aveste 10.000.000 investiti? Con la medesima gestione avreste un profitto di 500.000 euro.

La leva è uno strumento finanziario che il broker mette a disposizione e che dà la possibilità di investire per molto più del capitale che si ha. Quindi, se senza leva avreste ad esempio guadagnato 5 euro in un trade, con la leva 100:1 ne guadagnerete 500. Stesso discorso per le perdite in questo caso il software agisce ovviamente in modo molto prudente e fa scattare il trade solo quando ne vale realmente la pena (rimandiamo ai 3 scenari prospettati inizialmente) e anche a trade scattato proporziona l’investimento all’effettiva deviazione della news (se devia poco investirà poco, se devia tanto investirà di più).

Inoltre per ogni trade è sempre impostato uno stop loss (l’operazione in perdita viene chiusa superato un certo limite).

Statistiche alla mano su 50 mesi ci sono stati solo due mesi in perdita (tutti gli anni sempre in grande profit). Uno di questi due mesi è stato su valuta GPB quando è stata resa pubblica la decisione della Gran Bretagna di uscire dall’Euro (motivo per cui, come accennato sopra, da quel momento il software trada la valuta inglese solo quando la deviazione è grande e ne vale realmente la pena).

La leva necessaria per operare in sintonia con il software è 100:1 (alcuni broker offrono anche 1000:1 ma il programma utilizza comunque quella 100:1, è inutile quindi avere leve maggiori)

Quanti trade posso aspettarmi al mese?

 

Questa domanda non può avere una risposta in quanto tutto dipende esclusivamente dal mercato e dagli scenari A/B/C sopra prospettati.

Potrebbero esserci 4 trade in una settimana come 5 in un mese.

Il sistema trada per prudenza solo nello scenario C. Contrariamente, se venisse impostato per tradare ad ogni news senza limiti sarebbe oggettivamente rischioso.

Vengono tradate opzioni binarie?

 

No, assolutamente. Le opzioni binarie equivalgono al gioco d’azzardo. Il sistema trada con cognizione (se un fatto economico/news è estremamente positivo la valuta quasi sicuramente salirà, idem il contrario), le opzioni binarie invece sono una scommessa senza basi per poter far previsioni.

Non ho capito devo investire in dollari o in qualsiasi altra valuta sperando che il loro valore salga?

 

No, nessun investimento a medio/lungo termine. Solo ed esclusivamente quando uscirà una news il sistema comprerà o venderà, il tutto in pochi minuti.

Ora vedremo un esempio di trade con uno dei vari broker collegati al software:

Immagine B

Immagine C

Tutti i trade generano profit?

 

In media il 90% dei trade è positivo. Alcuni trade possono generare piccole perdite, sempre prontamente compensate nei trade successivi (o nel medesimo trade da altri broker).
Questo è un esempio di andamento di un singolo broker:

Immagine D

Sono necessarie competenze di trading?

 

No. E’ buona cosa però conoscere un minimo la lingua inglese e avere un minimo (ma non molta) praticità con il pc.
Indubbiamente conoscere le dinamiche del forex può aiutare a comprendere meglio cosa succede e a vivere con più passione i momenti in cui il software genera profitti.

Il software utilizzato è un Robot (in gergo EXPERT ADVISOR)?

 

No, i robot (più o meno validi) sono programmi che in base a molti fattori (es. indicatori statistici) tradano ma senza un intervento umano che ne modifichi le caratteristiche in funzione dell’evolversi del mercato. Utilizziamo in DEMO a scopo di test molti robot, per alcuni mesi possono generare profitti pressionanti ma sempre all’evolversi del mercato non corrisponde l’evolversi del robot, quindi da grandi profitti si può passare velocemente a grandi perdite.

Nel caso in cui alla stessa ora per la stessa valuta ci siano una news positiva e una negativa il sistema trada?

 

No